Left Right
Diritto della proprietà industriale e intellettuale

Diritto della proprietà industriale e intellettuale

  • Diritto d’autore, design e creatività
  • Marchi
  • Brevetti e modelli d‘utilità

Le creazioni intellettuali costituiscono il capitale dei creativi, degli artisti, autori e musicisti. Gli usi non autorizzati di immagini, testi, musica e la contraffazione di diritti di design (copiatura di prodotti, etc.) causano una perdita di royalties; ma anche altri diritti del titolare possono essere pregiudicati. La tutela accurata dei diritti di proprietà intellettuale costituisce quindi un’esigenza fondamentale per l’industria della cultura e della creatività.

Come possiamo assistervi in questo campo? Per fornire solo alcuni esempi: possiamo definire, attraverso un’attenta analisi delle Vostra situazione la strategia più idonea per reagire a violazioni di ogni tipo; e naturalmente possiamo tutelare i Vostri diritti con una diffida circostanziata, la richiesta in giudizio di misure cautelari o la preparazione e l’inizio di una causa di merito. Potete rivolgervi a questo Studio per ottenere un contratto di licenza o di merchandising con le previsioni più adatte per lo sfruttamento commerciale delle Vostre creazioni; o, nel caso di opere sviluppate con il contributo di più persone, per tutelare i Vostri diritti attraverso un’equilibrata regolamentazione delle posizioni reciproche. Potete chiedere il nostro parere in relazione ai rischi di una specifica misura pubblicitaria. Possiamo preparare contratti per l’acquisto o la cessione di diritti di proprietà intellettuale, etc.

Per gli utilizzatori di creazioni altrui si pongono ulteriori interrogativi: può essere necessario stabilire fin dove si estende lo specifico ambito di tutela e quali sono le condizioni per l’utilizzo di tali opere, o per la loro rielaborazione, riproduzione, rappresentazione o divulgazione (ad es. attraverso internet); può essere altrettanto opportuno mettere in atto le strategie più appropriate per prevenire tempestivamente o reagire ad eventuali pretese e azioni illegittime da parte di terzi.

Naturalmente Vi possiamo assistere e affiancare durante le negoziazioni con partner commerciali o controparti, nella misura in cui lo desiderate.

Il marchio costituisce il volto dell’impresa. Questa è la ragione per cui non solo la scelta del marchio più appropriato, ma soprattutto la sua tutela costituisce una priorità primaria nell’odierno complesso sistema economico: il successo ed il futuro di un’impresa sono strettamente coinvolti. Qualsiasi uso o contraffazione del marchio da parte di terzi non legittimati può nuocere all’immagine e al buon nome del titolare del marchio (ad esempio nel caso della commercializzazione di prodotti di scarsa qualità o di prestazione di servizi deteriori in associazione con il marchio illegittimamente utilizzato) e mettere in pericolo o arrecare danni consistenti al fatturato del titolare (ad es. attraverso l’erosione di fette di mercato).

In particolare, possiamo rappresentarvi e difendervi in azioni concrete a Vostra tutela, quali la richiesta di provvedimenti d’inibitoria o per affermare i Vostri diritti mediante azioni di nullità e/o contraffazione e le relative richieste di risarcimento danni, ma anche nelle azioni per il rigetto di pretese illegittime avanzate da terzi, etc.

Inoltre, lo Studio può essere il Vostro consulente competente per la redazione dei Vostri contratti e assistervi durante la negoziazione di contratti. Possiamo, ad esempio, preparare un contratto di licenza per la commercializzazione di prodotti e servizi di marca attraverso partner locali in paesi e territori nei quali non è (o non è ancora) opportuna o desiderata una presenza diretta del titolare, oppure predisporre un contratto per la cessione o l’acquisto di diritti di marchio, etc.

Il successo commerciale delle piccole e medie imprese è spesso basato sullo sfruttamento di una o poche invenzioni o modelli di utilità. Se l’impresa non dedica l’attenzione necessaria alla tutela appropriata di tale particolare risorsa, può subire danni immensi.

Come possiamo esservi utile? In primo luogo, lavorando con precisione ed accuratezza.

Lo Studio assiste e rappresenta i suoi Clienti nelle più opportune iniziative stragiudiziali per la salvaguardia di diritti brevettuali, come anche per la reazione a diffide infondate aventi ad oggetto asseriti diritti di proprietà industriale. Difendiamo i nostri Clienti nei procedimenti cautelari e di merito che riguardano la contraffazione o la nullità di diritti di brevetto, nell’interesse del titolare del diritto, o del soggetto ingiustamente accusato di contraffazione.

Lo Studio mette a Vostra disposizione il know-how necessario per la redazione di un contratto di licenza preparato su misura per la Vostra realtà imprenditoriale, o di contratti di cessione di brevetti ai terzi interessati, etc.

Avv. Helmut Schaller | Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 6 | I-20124 Milano tel: (+39) 02 365 763 77 | fax: (+39) 02 365 763 78 | Email: helmut.schaller@schallerlaw.it | Part. IVA 02526910217
de | en