Esperienza professionale e aree di attività: dopo la laurea in giurisprudenza (2002, Università di Bologna) con periodi di studio in Germania (Humboldt-Universität, Berlino), Austria (Karl-Franzens-Universität, Graz) e Svizzera (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI, Ginevra) ho maturato una significativa esperienza professionale, sia giudiziale che stragiudiziale, in studi legali internazionali a Milano; in particolare, nelle materie del diritto civile e commerciale, nonché nel settore della tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale – diritti d’autore, design, brevetti per invenzioni, marchi e know-how.
Mi sono occupato, ad esempio, di contenzioso e contrattualistica in materia di contratti di compravendita, contratti di agenzia e distribuzione, brevetti (ad es. relativi a elettrodomestici), segni distintivi (ad es. settore vitivinicolo), oggetti di design ed opere d’arte nei settori arredamento, arredo urbano ed architettura.
Attraverso la mia esperienza pluriennale di consulenza e difesa di imprese e persone straniere in Italia ho raggiunto una specifica competenza nel diritto internazionale privato e nel diritto dell’Unione Europea.
Luogo e data di nascita: Bolzano/Bozen, 1977
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano (2009).
Membro di:
Lingue: italiano, tedesco (entrambe a livello madrelingua), inglese fluente – l’avv. Schaller è iscritto con il n. 13085 come traduttore certificato nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice (CTU) presso il Tribunale di Milano, nonché al n. 2752 nel Ruolo dei Periti e degli Esperti tenuto presso la Camera di Commercio di Milano, in relazione alle lingue italiano, tedesco, inglese.